Blog e News

Il Social Media Marketing o Social Network Marketing, è tutta quella serie di attività promozionali (acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento della marca e gestione delle risorse umane che oggi viene svolta sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.)

Cos’è il Social Network Marketing

I Social Network Facebook Linkedin Instragam

Da circa 9 anni questo settore ha subìto molti cambiamenti e nei primi anni, quando la teoria era maggiore rispetto alla pratica, pensavamo che il social media marketing, invece di indurre bisogni, dovesse adattarsi continuamente a quelli dei consumatori, che dovesse renderli partecipi e conferire loro una nuova posizione all’interno delle logiche di mercato. Oggi è ancora così, perché l’importanza del consumatore è cresciuta, ma è anche vero che le attività fatte sui social sono capaci di produrre consenso e brand awareness quasi quanto i mezzi tradizionali e quindi l’uso che se ne fa deve essere frutto di uno studio accorto e ponderato.

Ovviamente i social network ed i blog costituiscono l’ingrediente principale:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram
  • Blog
L’importanza delle attività nel Web

Il Network Marketing: cos’è e come funziona.

Che ti piaccia o no il Network Marketing, o Multi Level Marketing, è un metodo di lavoro che può effettivamente permettere guadagni ingenti e permettere di fare carriera all’interno delle aziende che operano con tale sistema senza bisogno di raccomandazioni e senza la necessità di una carta che dica che sei speciale ma basandoti solo sulle tue forze, quelle dei tuoi colleghi e della ditta.

Come funziona il Network Marketing

Questo è un metodo che viene applicato solitamente nelle vendite dirette, cioè dal produttore al consumatore senza tutti i passaggi intermedi che ci sono nel commercio tradizionale. Si è sempre basato sul passaparola tra amici e conoscenti, ma l’uso di internet in questi anni ha dato un forte cambiamento alla sua diffusione, creando diverse possibilità di lavorare da casa in modo indipendente, allargando il suo utilizzo anche nelle forniture di servizi.

Molte volte associamo la parola Network Marketing a qualcosa di negativo a una “Truffa“… ovviamente questo succede prevalentemente in Italia.

Ritengo però che questo sistema di vendita non sia così negativo come molti ci vogliono far credere. È infatti molto sviluppato in altri paesi e parecchie aziende importanti hanno basato la loro organizzazione su questo tipo di struttura.

Pensate ad esempio a prodotti estremamente qualitativi come il Bimby o la Tupperware.

L’Uso del Web nel 2022 per essere Social

Perché usare i Social Network: Che cosa sono e come si usano

Facciamo un passo indietro: nell’ articolo precedente abbiamo parlato dell’origine del Social netwoker, oggi affronteremo il perché li usiamo.

I social network sono strumenti indispensabili per promuovere il tuo business e incrementare la vendita dei tuoi prodotti. Sempre più persone si connettono a tali canali, e i brand hanno capito di dover creare strategie marketing apposite per tali piattaforme.
Non dovremmo più sorprenderci a pensare che i social media, oggi, siano lo strumento di comunicazione più potente che i brand possono e devono utilizzare per interagire con i propri clienti. E anche i consumatori, per decidere delle proprie scelte d’acquisto, hanno cominciato a rivolgersi a tali canali digitali per avere informazioni preziose a riguardo. Non solo, ma secondo recenti studi il 75% di chi ha acquistato un prodotto lo ha fatto dopo averlo visto pubblicizzato su un social media.
Lo sapevi che adesso un brand viene fatto rimbalzare di conversazione in conversazione come fosse il nome di un personaggio famoso o una band vezzeggiata in qualche forum di appassionati? Dialoghi, dibattiti e discussioni a volte anche accese sono direttamente proporzionali alla visibilità che un determinato brand ha saputo conquistarsi.
Tutto questo è di enorme importanza: più gente parla del tuo brand, maggiore sarà il traffico che otterrai. Non dimentichiamo che l’ecommerce è tutto fondato sul traffico che i social media possono canalizzare dirigendolo verso le tue pagine prodotto.

Non dimentichiamoci che i clienti ti cercano sui social network più persone decidono di mettersi in contatto con un brand attraverso i loro canali social preferiti, Facebook e Instagram in primis. Per quale motivo? Principalmente per una questione di tempo. È stato fatto notare che il tempo di attesa medio che un utente è disposto a concedere a un brand è di circa mezz’ora. Dopodiché potrebbe passare a un altro brand e concentrare la sua attenzione altrove. Sui social media, le persone si aspettano che i brand donino loro piena disponibilità in maniera pressoché immediata. Ecco perché negli ultimi tempi figure come il social media manager hanno avuto un’impennata a livello di importanza. Il loro ruolo di mediatori e la loro capacità di assicurare un supporto 24/7 ai clienti viene messo alla prova da utenti sempre più esigenti e impazienti.

Usiamo I Social Network

Social Network e le aziende

Le potenzialità dei Social Network si riassumono in un’unica parola: comunicazione.
La comunicazione è la base di qualunque Social. Che sia mediante messaggio scritto, una foto, un video o la condivisione di contenuti di varia natura, è ciò che permette alle persone di instaurare un rapporto, intavolare un dialogo, conoscersi meglio.
Allo stesso modo, come i privati creano e mantengono rapporti con altri utenti sui social, lo stesso lo possono fare le Aziende con il proprio pubblico, attraverso le pagine.
Il Social Network più sfruttato, e forse il più pratico a questo scopo, è Facebook.
Come abbiamo anticipato, oramai chiunque ha uno smartphone, strumento che permette un accesso molto più veloce e pratico rispetto al vecchio computer fisso. La prima conseguenza di questa comodità è stata la pratica sempre più popolare di ricercare su internet prodotti e servizi e, di conseguenza, aziende e attività.
Le persone trascorrono su internet, e in particolare sui Social Network, sempre più tempo anche a questo scopo, ed è per questo che Facebook rappresenta una vetrina estremamente appetibile.

Dobbiamo capire alcuni punti importanti che ogni azienda deve rispettare:

  • Brand
  • Descrizione accurata del profilo aziendale
  • Vision e Mission Aziendale
  • Post con contenuti di Valore

Serve tempo e dedizione ma i vantaggi dei Social Network per le aziende sono tanto concreti da non poterne oggi giorno escludere in alcun modo un impiego.

L’Angolo dei Consigli

E come al solito eccoci arrivati alla fine, ma non possono mancare i miei consigli per creare una buona presenza online con i social network.

Ti consiglio i canali Social network da privilegiare.

Facebook continua a essere la soluzione privilegiata da parte dei brand. La piattaforma permette di promuovere eventi e dirigere il traffico verso il tuo eCommerce con relativa semplicità. È anche il social media più famoso e utilizzato al mondo, nonostante il trend si stia spostando verso canali più visual-oriented.
Come Instagram, ad esempio. Oggi chiunque voglia vendere online deve avere uno spazio all’interno di questo social media. Ciò che conta è creare una strategia di visual storytelling che coinvolga gli utenti e li affascini a tal punto da invogliarli a interagire con il brand. La piattaforma consente un tipo di comunicazione ancora più immediata e interattiva, rispetto al colosso di Zuckerberg.
Pinterest può essere invece utilizzato per realizzare un catalogo dei tuoi prodotti. Per ciascun pin puoi inserire un link che lo collega al tuo sito ecommerce, dove l’utente è libero di acquistare quello che tanto l’ha colpito sulla piattaforma.
Youtube è la piattaforma ideale per presentare video tutorial del tuo intero catalogo. Pillole, how to, guide e retroscena sono tutte forme di comunicazione vincenti, e gli utenti non bramano che questo.

Tik Tok è la piattaforma più in uso tra i giovani dove oggi molte persone si stanno avvicinando con ottimi risultati.

5 commenti

  1. Ciao Giovanna. Articolo davvero molto interessante. Ho avuto modo di conoscere il mondo del Network Marketing e capisco molto bene la tua associazione nell’articolo con i social. Grazie

  2. Ciao Giovanna,un articolo molto interessante,si sente tanto parlare di network marketing, ma spesso non si capisce bene cos’è e come funziona, grazie della tua chiara spiegazione.

  3. Per chi non conosce il mondo del network marketing e molto spesso lo condanna senza saperne tanto questo è l’articolo giusto. Davvero scritto bene.

  4. Ciao Giovanna!
    Non avevo le idee molto chiare su cosa fosse il network marketing.
    Grazie per questa approfondita e chiara spiegazione.
    A presto!
    Francesca

  5. Ciao Giovanna!
    Una spiegazione davvero completa sul Network Marketing!! Io ho avuto modo di esserci in mezzo e non è un settore facile in Italia.
    Quanto è vero il passaggio dove dici che l’utente medio oggi si aspetta una risposta immediata dai brand!! Per questo aspetto forse i social network ci hanno un po’ complicato la vita..
    A presto!
    Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Join Our Membership

Vuoi essere aggiornata sulle News ? Lasciami la tua email.

Ciao sono Giovanna D’Amore sono una mamma di tre figlie una moglie.

Nasco 5 anni fa come Networker, quasi per gioco, e per avere una mia indipendenza economica.

In questi anni ho provato di tutto per poter emergere e farmi notare nel mio settore, ma non è stato per niente semplice. Ho trovato sulla mia strada tante difficoltà, tanti no e tanti sorrisi falsi.

Quando cercavo di differenziarmi venivo ostacolata ma un bel giorno ho deciso di prendere in mano le redini del mio lavoro appassionandomper tutto quello che una networker può desiderare per la propria attività.

Nasce cosi il mio progetto, aiutare tante ragazze, che come me hanno difficoltà a relazionarsi nel mondo del web e nel network marketing.

Ciao sono Giovanna D’Amore sono una mamma di tre figlie una moglie.

Nasco 5 anni fa come Networker, quasi per gioco, e per avere una mia indipendenza economica.

In questi anni ho provato di tutto per poter emergere e farmi notare nel mio settore, ma non è stato per niente semplice. Ho trovato sulla mia strada tante difficoltà, tanti no e tanti sorrisi falsi.

Quando cercavo di differenziarmi venivo ostacolata ma un bel giorno ho deciso di prendere in mano le redini del mio lavoro appassionandomper tutto quello che una networker può desiderare per la propria attività.

Nasce cosi il mio progetto, aiutare tante ragazze, che come me hanno difficoltà a relazionarsi nel mondo del web e nel network marketing.

Newsletter

Join our newsletter to get the free update, insight, promotion about the entrepreneur, business, and career.