L’origine dei Social Network
Partiamo dall’inizio: non tutti ricorderanno che nei lontani anni 2000 il primo Social Media degno di questo nome era MSN Messenger. Ti ricordi? Quel famoso spettacolo con le spinte e gli stati “invisibili, occupati e disponibili”? Ebbene si, proprio lui!
Ricordo ancora quando tornavo a casa dal lavoro e il mio primo pensiero era: “Chissà chi mi cercava…” ero totalmente attratto da quel mondo che a volte mi faceva paura! A me, che sono sempre stata un po’ bibliotecaria e tipo da libri, quel mondo mi attraeva e mi spaventava allo stesso tempo; purtroppo se non eri registrati ti sentivi isolato!
Il primo Social
Facciamo un passo indietro, e ti spiego brevemente il significato della parola “ Social Networker” . L’espressione social network https://www.treccani.it/enciclopedia/social-network identifica un servizio informatico online che consente la creazione di social network virtuali. Si tratta di siti web o tecnologie che consentono agli utenti di condividere contenuti testi, immagini, video e audio e di interagire tra loro.
Nel 2002 è stato lanciato Friendster che ha inaugurato la tendenza di offrire all’utente un profilo pubblico da compilare, la possibilità di organizzare i contatti in gruppi di amici e interagire attraverso i vari strumenti messi a disposizione dal servizio (chat, messaggistica e -mail). Il sito ha avuto un successo immediato, ma è stato presto sposto da quelli che diventeranno i colossi del settore: Facebook, MySpace e il cinese QQ.com.
I social network sono oggi una delle forme più avanzate di comunicazione online e, anche se è quasi impossibile fornire un numero complessivo, gli utenti sono in crescita costante.
Utilizzo dei social network
Nel nostro millennio tutti abbiamo sentito parlare di “piattaforme social” e quindi di Facebook, Twitter o Instagram. Lo scopo di ogni piattaforma è la conoscenza . Ogni social network può metterci in contatto con migliaia di persone in tutto il mondo, a volte viene utilizzato per svago, per postare foto, per condividere immagini o momenti della giornata.
Ma l’uso dei Social Network negli ultimi anni sta cambiando e vi spiego perché!
Molte volte questi social network vengono utilizzati anche per scopi commerciali o di beneficenza . È ormai noto che 8 persone su 10 sono iscritte ad almeno un social network e che Internet è un mezzo potente, in quanto utilizzato da tutto il mondo. A tal proposito, quindi, è più facile farsi conoscere e far conoscere le proprie intenzioni su un social network, proprio perché milioni di persone possono visualizzarle.
I social network per funzionare?
Abbiamo parlato del fatto che i Social Network sono siti o “piazze virtuali” che permettono di mettere in contatto le persone e di creare relazioni sociali. Ecco perché ogni giorno nascono aziende di Network Marketing che utilizzano i social media per creare posti di lavoro. Infatti basta una registrazione sul loro portale e basta. È sufficiente compilare il form di richiesta dati online per procedere con la creazione del nuovo profilo utente. Ma attenzione, non è sempre tutto ciò che sembra!
Molte volte il Network Marketing è descritto come una cosa facile che chiunque può fare, ma non è sempre così!
Il Network Marketing è “per tutti ma nessuno”. Occorre infatti dedizione, allenamento e tanta pratica!
Uso dei Social Media per lavorare nel Mondo
Come per tutte le cose, è l’abuso di esse, l’uso sregolato ed eccessivo che sta portando alla loro “isterizzazione”.
I social network offrono enormi opportunità e vantaggi, ma non bisogna considerare un sostituto della realtà e un mondo in cui ritrarsi, quanto piuttosto uno strumento per usare il contatto con persone distanti da noi.
Ma voglio dirvi una cosa: il mondo dei Social è un mondo “speciale”. Può darti tante soddisfazioni ma, allo stesso tempo, può abbatterti in un attimo.
E cosa ne pensi dell’utilizzo dei Social Network?
2 risposte
Io sono sempre stata molto social e poco tecnologica, sono approdata dapprima su fb che mi ha regalato amicizie nuove, persone con cui confrontarmi con un back ground totalmente diverso dal mio e infine l’ho utilizzato per costruire e gestire il mio team di lavoro. Non mi hanno mai spaventato i social personalmente, ma mi spaventano per le mie figlie questo si.
Mi hai fatto fare un viaggio nel tempo riprendendo tutti i vecchi social.
Alcuni non li avevo mai sentiti 😁
Mi rendo conto che aver abitato per tanti anni in un paese sperduto, lontano dalla città, mi ha precluso un po’ di possibilità.
Grazie per questo pezzo di storia!